MATTIA STANZANI
Nato a Milano il 18 luglio 1974, si diploma al Liceo Classico G. Parini e si laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano con una tesi sull’economia italiana dal 1963 al 1973, premiata dall’Ordine dei Giornalisti. Nel 2005 consegue un Master in Direzione del Personale e Consulenza del lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora come Ispettore di Vigilanza presso un ente previdenziale obbligatorio; è Consigliere di Amministrazione della cooperativa edificatrice “Filippo Sassetti” e membro del Direttivo dei DS della zona 9. E’ Consigliere uscente del Consiglio di Zona 9, dove ha sempre portato avanti con passione le proposte e le problematiche dei cittadini, fin dal 1997, primo anno del suo mandato.
I MIEI PROGETTO PER LA ZONA 9
Area Garibaldi-Repubblica: sull’area vanno attuate le destinazioni ad uso verde e servizi pubblici; va dato il via alla creazione di giardini e fontane pensili che scavalchino la viabilità per rendere realmente ed unitariamente fruibile l’intera area, realizzando un centro multimediale, attrezzature sportive e NON nuovi grattacieli, che riserverebbero lo spazio pubblico solo all’Alta Moda che NON ha certamente bisogno di essere sostenuta dagli investimenti pubblici.
Casa: l’accessibilità ai giovani e agli anziani, che vanno maggiormente tutelati, va messa in primo piano, con il sostegno alle giovani coppie che intendono affittare o acquistare un appartamento, anche valorizzando la funzione calmieratrice delle cooperative di abitazione.
Giardini Confalonieri - De Castillia: vanno salvaguardati, tutelando così il quartiere esistente e avviando il recupero dei vecchi edifici.
Giovani e Donne: i giovani e le donne sono i grandi dimenticati di questa città; occorre dare voce alle esigenze provenienti dal mondo giovanile e femminile, partendo da centri di aggregazione locale. Vanno difesi i centri giovani, le biblioteche e i centri donna dai continui tagli di personale.
Isola: il piano che prevede lo sventramento del quartiere, con lo sfondamento di via Volturno, va annullato, in quanto il collegamento dovrà avvenire solo mediante mezzi di trasporto pubblici.
Mercato Lagosta: le carreggiate centrali di Viale Zara e Lagosta vanno chiuse al traffico, pedonalizzando il viale centrale, anche ad uso del mercato, che resterebbe nell’ambito del quartiere, liberando così le strade attualmente impraticabili due giorni a settimana.
Sicurezza: quartieri belli e vivibili sono la nostra risorsa principale per garantire sicurezza nella nostra zona. Il Consiglio di Zona deve concentrarsi su interventi che la rendano sicura e frequentata anche con iniziative di prevenzione del disagio che spesso sfocia in atti di criminalità.
Via Valtellina: la situazione per gli abitanti è diventata insostenibile; in questa parte della zona non si può più autorizzare l’apertura di altri locali di aggregazione notturna. La dismissione, prevista da tempo, della dogana e dello scalo Farini consentirà di reperire una vasta area da destinare alla creazione di un parco e parcheggi, alleviando le difficoltà della popolazione residente di avere parcheggi fruibili.
PER IL CONSIGLIO DI ZONA 9
DAI FORZA AI GIOVANI
VOTA ULIVO, SCRIVI...
STANZANI
(scheda verde)
Per Bruno Ferrante sindaco di Milano